fbpx

Come gestire l’illuminazione del soggiorno

Blog 14 Set, 2021

Come gestire l’illuminazione del soggiorno

La scelta dell’illuminazione corretta per il soggiorno è molto complessa e richiede particolare attenzione, perché in questa area della casa si svolgono attività molto differenti tra loro. Questo ambiente è infatti destinato allo svago, alla convivialità, al relax, a volte al lavoro e deve quindi risultare accogliente e confortevole.

Sono numerosi i fattori da considerare nella scelta dell’illuminazione del soggiorno, come la dimensione della stanza, la luce naturale presente, lo stile degli arredi e non in ultimo come si intenda utilizzare questa zona della casa.

Nella gestione dello spazio è fondamentale individuare le attività che vi si svolgono, in modo da scegliere la luce più funzionale. Per quanto riguarda lo stile è importante che il design delle luci si integri con quello degli arredi, giocando con lo stesso leitmotiv o con contrasti, purché studiati.

La scelta della tipologia di illuminazione è ampia, si può spaziare da sospensioni a faretti a scomparsa, da lampade a parete a piantane e lampade da tavolo, di stile classico o contemporaneo, country, vintage o shabby chic, realizzati nei materiali più vari e sfumature di colore infinite.

Al fine di illuminare al meglio il soggiorno è fondamentale assicurare su tutto lo spazio la luce giusta, creando:

  • Un’ illuminazione generale attraverso un lampadario centrale    
  • Un’ illuminazione intermedia, ideale per enfatizzare una determinata zona, come la libreria
  • Un’ illuminazione d’accento, con puro scopo decorativo

Masiero offre un’ ampia gamma di prodotti adatti per illuminare il salotto.

Se hai una stanza di grandi dimensioni e sei amante del classico rivisitato con il colore, il Maria Teresa in vetro colorato è perfetto per te.

Se invece sei amante del classico rivisitato in chiave moderna, potrai scegliere tra il Darshan nelle sue varianti colore

Vertical view of contemporary main room

ed Olympya, dove potrai utilizzare il mix sospensione/parete per arredare i tuoi spazi.

Cerchi un lampadario che abbia una allure diversa tra acceso e spento? Horo nella versione con vetro effetto marmo è perfetto per te.

Se nel soggiorno c’è un tavolo da pranzo, dovrai pensare ad illuminarlo adeguatamente, per vedere bene durante la cena e chiacchierare piacevolmente con i commensali. Vegas renderà la tua tavola scintillante assolvendo la funzionalità di illuminare in modo uniforme.

Se il soggiorno è di piccole dimensioni lo puoi rendere accogliente scegliendo delle lampade a parete, come ad esempio il Palm, un vero e proprio sistema di wall decoration.

Ottima scelta anche le lampade a soffitto che irradiano luce in modo uniforme.

A seconda del tuo gusto potresti scegliere un pezzo della collezione Altelier Impero&Deco, come il VE 760 disponibile in diverse forme e misure.

Vertical view of contemporary main room

Se si desidera creare un angolo lettura è opportuno utilizzare una lampada da terra da posizionare accanto ad una poltrona. La piantana garantirà la luce corretta per leggere senza affaticare la vista.

Ideale per dare risalto all’ambiente la lampada da terra della collezione Sound potrà dare carattere al tuo soggiorno, così come la piantana di Horo.

L’illuminazione è davvero fondamentale nel soggiorno, potendo essere al contempo un oggetto funzionale e decorativo. La nostra proposta è davvero ampia, adatta a soddisfare le esigenze di stile e dimensione più svariate.

Autore dell’articolo
Alessia D’Alesio
Global Marketing & Communication Manager, Masiero