DESIGNER

Giovanni Battista Gianola

Giovanni Battista Gianola, nasce a Venezia nel 1967 e compiuti gli studi nella Scuola Grafica dell’isola di San Giorgio Maggiore, comincia l’attività di graphic designer presso agenzie di pubblicità di Treviso e Milano, nelle quali approfondisce le sue conoscenze di grafica e comunicazione.

Nel frattempo, continua a coltivare la sua passione per l’antica arte tipografica e il carattere da stampa iniziatra tra gli storici laboratori di composizione intrisi dell’odore d’inchiostro, legno antico e piombo fuso.

È qui che Giovanni apprende il senso dell’armonia, delle proporzioni, delle leggi dell’estetica che legano le parti al tutto. La sua curiosità lo porta allo studio della “semantica delle cose” e dell’espressività della forma indissolubilmente legata alla sua funzione.

Nel 1996 fonda Argine, il suo studio di design e comunicazione che ad oggi continua a collaborare con prestigiosi brand dell’interior design, architettura, moda e food.

L’identità del suo studio si ritrova nell’eclettismo progettuale, Giovanni ritiene infatti che ogni manifestazione di un brand sia una tessera della sua identità che deve essere la più autentica e sincera possibile.

Nel ruolo di direttore creativo, Giovanni Battista Gianola affianca le direzioni dei suoi clienti con la sua sensibilità estetica e la sua esperienza di marketing strategico per progettare oggetti, immagini, segni che sappiano parlare la lingua inconfondibile del brand di cui è primo ambasciatore.

Prodotti del designer