fbpx

Idee per illuminare l’open space cucina-soggiorno

Blog 12 Ott, 2021

Idee per illuminare l’open space cucina-soggiorno

L’open space cucina-soggiorno nasce nell’architettura americana ed è sempre più diffuso nelle case degli italiani. Si tratta di uno spazio focale della casa, quello dove la famiglia si riunisce per trascorrere del tempo insieme e condividere convivialità grazie agli spazi ampi riformulati a misura d’uomo.

All’interno dello spazio è opportuno delimitare le zone, distinguendo la cucina dalla sala da pranzo e dalla zona giorno. Per far ciò oltre all’arredo si può sfruttare il lighting design per enfatizzare questa distinzione.

La ricerca delle soluzioni per l’illuminazione di un open space dovrebbe partire dallo studio dello spazio. I punti luce più importanti vanno scelti anche in base alla tipologia di illuminazione che si desidera, faretti ad incasso, faretti led o lampadari.

L’arredamento gioca un ruolo primario nella scelta: una sospensione a centro stanza si integra perfettamente con un ambiente elegante e classico, mentre soluzioni minimali come i faretti o di design con sospensioni più moderne illuminano meglio uno spazio minimal. Nella scelta è da considerare che linee dritte e geometriche seguono la verticalità di arredi moderni, mentre le forme più tondeggianti possono addolcire l’insieme.

Grazie alla creazione di zone separate all’interno di un unico ambiente la famiglia avrà gli spazi adatti per ogni momento. Un punto luce molto importante è quello che illuminerà il tavolo da pranzo, dove vengono trascorsi i momenti di convivialità.

La zona relax, con i suoi divani e poltrone, rappresenta il cuore più rilassante della casa in cui dedicarsi al tempo libero trascorrendo lunghe serate di chiacchiere, lettura e film guardati in compagnia ed ha bisogno di una illuminazione dedicata.

L’ideale è stabilire più punti luci in questa zona, utilizzando magari lampade da terra accanto alla poltrona, piuttosto che un lampadario a luce soffusa che illumini delicatamente l’ambiente o dei faretti che rappresentano la soluzione ideale negli angoli più bui. Per illuminare un tavolo da pranzo o l’isola in cucina l’ideale è scegliere una sospensione dalla linea dritta e pulita.

Puoi spaziare dalla collezione Olà, scegliendo la sospensione ovale, perfetta per illuminare l’isola cucina donando un tocco di preziosità

al biliardo del Sound, che si caratterizza per la forma caratteristica e minimale al tempo stesso.

La zona soggiorno necessita invece di un’atmosfera più intima, da illuminare con le eleganti perle di cristallo del Cristalis

o con il design accattivante del Blink


o con il Crek e le sue preziose lastre in vetro realizzato a mano.

Puoi aggiungere un tocco di colore con luce soffusa scegliendo le Cupole.

Se sono presenti delle zone di particolare interesse per architettura o elementi d’arredo da valorizzare, si possono utilizzare le lampade da parete che permettono di illuminare anche le zone più anguste come angoli e nicchie. Tra le varie proposte di Masiero in termini di lampade da parete, Palm spicca per originalità e flessibilità, essendo un sistema di wall decoration componibile a piacere.

Se devi rinnovare l’illuminazione dell’open space cucina-soggiorno, ma non vuoi intraprendere un percorso intero di lighting design, ti sarà sufficiente sostituire la sospensione della sala con qualcosa di particolare.

Puoi scegliere Olympya: cambiare anche un solo dettaglio cosi importante darà nuova vita all’intero ambiente.

Autore dell’articolo
Alessia D’Alesio
Global Marketing & Communication Manager, Masiero