fbpx

Come scegliere un lampadario moderno in cristallo

Blog 21 Ott, 2022

Come scegliere un lampadario moderno in cristallo

La scelta di un lampadario moderno in cristallo va fatta tenendo conto di alcuni fattori fondamentali, che devono rispondere tutti all’obiettivo di creare una perfetta armonia con gli arredi della casa.

Il lampadario in cristallo rappresenta a tutti gli effetti un vero e proprio complemento d’arredo, e come tale deve integrarsi con lo stile della casa. I lampadari in cristallo moderni si differenziano dal quelli classici per lo stile e l’estetica curata nei dettagli, la tecnologia avanzata e la capacità di dare valore agli ambienti, aggiungendo un tocco di classe inconfondibile.

La caratteristica principale di questi prodotti è senza dubbio l’eccellenza dei materiali con i quali sono realizzati, i cristalli appunto, che possono essere trasparenti o colorati, accostati a telai cromati o dorati.

Questi lampadari sono straordinariamente scenografici, tanto da diventare spesso i protagonisti indiscussi dello spazio all’interno del quale vengono inseriti. Sono utilizzabili in tutte le stanze, anche se trovano spesso la loro collocazione più ottimale nei living room e nelle camere da letto.

La varietà di forme, colori e dimensioni permette di poter scegliere in base alle più svariate esigenze. Possono essere realizzati con forme geometriche circolari, quadrate o rettangolari, o con forme di design particolari, con cristalli trasparenti o colorati, in diverse dimensioni, proprio per soddisfare le più varie esigenze.

Versatili e in grado di coniugare alla perfezione funzionalità e fascino estetico in un unico elemento d’arredo, i lampadari moderni in cristallo conferiscono alla stanza un tocco molto chic e si inseriscono alla perfezione non solo negli ambienti classici, ma anche in quelli moderni o industrial.

Prima di procedere con la scelta del lampadario, bisogna analizzare bene lo spazio di applicazione, quindi la dimensione e la tipologia di spazio da illuminare, che determinerà il numero di luci. E’ fondamentale ricordarsi che ogni tipologia di ambiente ha esigenze di illuminazione differente dalle altre.

Altri elementi da considerare sono l’altezza del soffitto, che se troppo basso esclude la scelta di lampadari importanti e dalla forma particolare, la presenza o meno di altre fonti di illuminazione e i colori delle pareti.

Scelti in maniera opportuna, i lampadari in cristallo moderno sono in grado di creare effetti di contrasto molto suggestivi e di aggiungere all’ambiente un tocco di lusso e di magia. 

Masiero ha un’ampia gamma di proposte in cristallo, che soddisfano le esigenze più varie. Ecco solo alcune delle soluzioni che potrai trovare nel nostro catalogo Atelier.

Il Maria Teresa, classico lampadario veneziano caratterizzato dalle braccia in metallo galvanizzato ricoperte in vetro e pendagli in cristallo, è disponibile in varie misure e forme tra le quali scegliere quella che più si adatta al nostro ambiente.

E’ disponibile con l’illuminazione classica, con telaio oro o cromo, o con illuminazione LED integrata, disponibile con tecnologia Dynamic White, che consente il controllo della temperatura della luce, o Rgb, che permette il cambio di colore della luce, rendendo l’ambiente ogni volta differente.

Se sei alla ricerca di una soluzione più minimale ma sempre fortemente scenografico, ti innamorerai sospensioni geometriche della famiglia di prodotti Impero&Deco. Il telaio in metallo dalla forma circolare o quadrata, ad uno o più livelli, funge da cornice a losanghe di cristallo che illuminano elegantemente l’ambiente.

Le cadute di cristallo caratterizzate da lunghe catene di pendenti possono avere un look contemporaneo se inserite nell’ambiente corretto, andando a impreziosirlo.

Sei alla ricerca di soluzioni customizzabili? Il catalogo Programs è la risposta che cerchi.

Se sei amante delle forme lineari, potrai dare spazio alla fantasia con Cubo, sospensioni o plafoniere a base quadrata o rettangolare.

Se invece preferisci delle forme sinuose, potrai emozionarti con il Galassia, sistema modulare a soffitto dalla scenograficità garantita.

Scopri tutta la nostra gamma sul nostro sito nella sezione Atelier.

Autore dell’articolo
Alessia D’Alesio
Global Marketing & Communication Manager, Masiero