fbpx

Cos’è la luce dimmerabile

Blog 4 Ott, 2021

Cos’è la luce dimmerabile

Cosa significa dimmerabile? La dimmerabilità è una tecnologia led che permette di regolare l’intensità della luce. Rappresenta un modo innovativo di gestire la luce negli ambienti domestici e non solo.

L’aggettivo dimmerabile deriva dalla lingua anglosassone e vuol dire “abbassare”. Grazie a questa tecnologia si può pertanto regolare l’intensità della luce, garantendo il massimo comfort luminoso all’interno degli ambienti domestici e pubblici, il tutto gestito attraverso soluzioni analogiche o wireless.

E’ sufficiente un tocco per avere una luce più o meno intensa: l’ambiente si adatta alle tue esigenze mutando forma sulla base dei tuoi desideri e delle tue necessità.

L’uso delle lampade con led integrato dimmerabile è perfetto per zone come il salotto, l’angolo relax, lo studio o la camera da letto, così come per la sala di un ristorante o un lounge bar. L’intero mood della stanza cambia con il variare dell’intensità della luce, creando giochi di luci ed ombre sempre nuovi.

Masiero ha utilizzato la tecnologia della luce dimmerabile in diverse collezioni, sia in lampade a sospensione che a soffitto, piuttosto che a parete o da terra, consentendo la piena autonomia nella gestione dell’illuminazione dell’ambiente.

Per esempio, con le sospensioni e applique di Oriano Favaretto della linea Honicé, la semplicità delle linee si riflette sulle pareti creando riflessi diversi in base all’intensità della luce. Honicé è una scultura illuminata perfetta per il living room, al quale donerà preziosità e raffinatezza.

Anche Cupole disegnate da Marco Zito, fa parte delle lampade a sospensione con dimmer led. Questo lampadario che ricorda le cupole dei campanili delle chiese veneziane, crea un gioco di luce grazie alla costruzione che prevede una doppia fonte luminosa, una nella lanterna ed una nella cupola.

La luce emanata da questa lampada ricorda gli scorci di luce provenienti dalle chiese e diventa ancora più morbida e romantica abbassandone l’intensità, fino a renderla un alone di luce che riscalda gli angoli della casa.

Puoi scegliere la luce dimmerabile anche per la zona lettura, vicino alla tua poltrona preferita.

La piantana del Sound disegnata da Giovanni Battista Gianola, sarà un elegante pezzo di arredo che ti accompagnerà nelle tue letture preferite.

Se invece ami leggere a letto, la lampada da tavolo di Horo disegnata da Pierre Gonalons, porterà un tocco di design nella tua camera, rendendo l’atmosfera elegantemente riposante.