fbpx

L’illuminazione a parete

Blog 21 Set, 2022

L’illuminazione a parete

L’illuminazione a parete permette di garantire la giusta luce in tutte le tipologie di ambienti e allo stesso tempo di renderli più eleganti e decorativi. Estremamente funzionali e versatili, queste lampade possono essere utilizzate sia come illuminazione di supporto che come fonti principali di luce, rivelandosi ottime per illuminare stanze da pranzo, soggiorni, camere da letto, cucine, corridoi e ingressi.

Le lampade da parete possono essere utilizzate per valorizzare un angolo della stanza, un oggetto in particolare, oppure semplicemente per decorare l’ambiente senza perdere di vista la funzionalità.

Per creare ambienti suggestivi ed effetti scenografici la scelta ideale è concentrarsi sull’illuminazione a parete di design, in grado di integrarsi perfettamente con qualsiasi stile. La caratteristica delle luci da parete di design è quella di dare carattere e personalità all’ambiente, riuscendo a valorizzare anche l’elemento più semplice della stanza, integrandosi perfettamente con lo spazio.

Fra le lampade da parete Masiero troviamo Timeo, disegnata da Omri Revesz, caratterizzata da un design semplice e pulito, creata con l’utilizzo di cerchi metallici che possono essere declinati in differenti colori, differenziando anche l’interno dall’esterno. Illuminazione led integrato.

Timeo – Design by Omri Revesz
Timeo – Design by Omri Revesz

Nappe è tra le luci da parete più iconiche di Masiero. Creata da Marco Zito, è disponibile in due diversi modelli e 4 varianti colore, illuminazione Led integrata.

Nappe rappresenta la razionalizzazione creativa delle nappine, storico elemento presente negli sfarzosi saloni veneziani per cingere le tende. La sua forma iconica e trasversale la rende adatta a diversi utilizzi.

Nappe – Design by Marco Zito
Nappe – Design by Marco Zito

Splendida è anche Honicé, disegnata da Oriano Favaretto, caratterizzata da una fascia in metallo declinata in un elegante oro opaco, che cinge lastre di onice naturale.

Fonte luminosa a led integrato sia sopra che sotto, garantisce una illuminazione uniforme verso l’alto e verso il basso.

Honicé – Design by Oriano Favaretto

Anche Ribbon e Iglù sono creazioni di Oriano Favaretto.

La parete di Ribbon ricorda un nastro che cinge un velo di chiffon, mentre Iglù è una sfera dalla doppia matericità, con mezza sfera piena e metà realizzata in rete metallica.

Ribbon – Design by Oriano Favaretto
Ribbon – Design by Oriano Favaretto
Iglù – Design by Oriano Favaretto
Iglù – Design by Oriano Favaretto

Posy design di Sara Moroni è una lampada da parete trasversale, dal design semplice ma curato. Realizzata con diffusore in vetro triplex di Murano bianco sostenuto da un telaio in ottone dorato, la lampada si inserisce con gusto e armonia in svariati contesti.

Posy – Design by Sara Moroni
Posy – Design by Sara Moroni

Palm, creata da Mammini e Candido, è il sistema di illuminazione modulare a parete, che permette di creare dei veri e propri pattern illuminanti. Il design semplice e la componibilità, uniti al vasto range di finiture disponibili, la rendono adatta a infiniti utilizzi.

Palm – Design by Mammini e Candido
Palm – Design by Mammini e Candido

Tra le proposte di lampade a parete Masiero troviamo anche Horo, design di Pierre Gonalons, che grazie al suo stile vagamente vintage e dal gusto molto elegante è perfetta per valorizzare spazi differenti come corridoi, living e camere da letto.

Horo – Design by Pierre Gonalons
Horo – Design by Pierre Gonalons
Horo – Design by Pierre Gonalons

Marc Sadler è la mente creativa dietro la collezione Vegas, che consta di 4 lampade da parete, grazie allo sviluppo in 2 dimensioni utilizzabili sia orizzontalmente che verticalmente.

Listelli in vetro crek adornano un telaio semicircolare decorato in foglia champagne, creando un articolo molto elegante e decorativo.

Vegas – Design by Marc Sadler
Vegas – Design by Marc Sadler

Una soluzione dal gusto più industrial e minimal è Papilio di Torres e Bruno. Ispirata alla natura, si distingue per le sue forme che evocano le ali di una farfalla dalla quale prende il nome. Disponibile in diverse finiture ed in due misure, è adatta sia all’uso contract che residenziale.

Papilio – Design by Torres e Bruno
Papilio – Design by Torres e Bruno

Tutti i modelli di lampade da parete di Masiero si contraddistinguono per il design e la qualità made in Italy.

Autore dell’articolo
Alessia D’Alesio
Global Marketing & Communication Manager, Masiero